venerdì 24 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

CAMBIASO RISSO MARINE: LUIGI FERRARIS NOMINATO VICE PRESIDENTE ESECUTIVO

A lui è stata affidata la responsabilità della strategia, dello sviluppo della clientela corporate italiana e internazionale e della gestione del passaggio generazionale.

Luigi Ferraris

Luigi Ferraris è entrato a far parte del management team della società di brokeraggio Cambiaso Risso Marine in qualità di vice presidente esecutivo. A lui è stata affidata la responsabilità della strategia, dello sviluppo della clientela corporate italiana e internazionale e della gestione del passaggio generazionale.

Ferraris è attualmente vice presidente di Banca Passadore & C. e senior advisor del fondo infrastrutturale Energy Infrastructure and Partners.

Da luglio 2024 fino a gennaio scorso è stato amministratore delegato e direttore generale di FiberCop. Da giugno 2021 a giugno 2024 è stato amministratore delegato del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Nei tre anni precedenti, Ferraris ha ricoperto i ruoli di amministratore delegato e direttore generale di Terna e, da febbraio 2015 ad aprile 2017, è stato chief financial officer del gruppo Poste Italiane, dove ha guidato il processo di privatizzazione e quotazione in borsa.

Da aprile 2015 ad aprile 2017 è stato anche consigliere di amministrazione indipendente della società energetica Erg spa. Dal 2009 al 2014 ha ricoperto la carica di chief financial officer del gruppo Enel, in cui è entrato nel 1999. Durante lo stesso periodo, è stato anche presidente di Enel Green Power, supervisionandone l’Ipo. Ferraris ha inoltre fatto parte del consiglio di amministrazione della filiale spagnola Endesa SA e della filiale cilena Enersis, dove è stato responsabile dell’area America Latina fino a gennaio 2015.

Ferraris ha iniziato la sua carriera nella revisione contabile presso PriceWaterhouse nel 1988 e ha ricoperto diverse posizioni manageriali in aziende industriali italiane e internazionali, tra cui Agusta, Piaggio VE, Sasib Beverage ed Elsag Bailey Process Automation. Ha conseguito la laurea in economia e commercio presso l’Università di Genova. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA