giovedì 18 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

BROKERAGGIO ASSICURATIVO: VITANUOVA ANNUNCIA L’ACQUISIZIONE DI AXIEME

L’operazione consente alla società guidata da Fabrizio Colombo Giardinelli di accelerare il percorso di crescita ed evoluzione, anche su basi phy-gital.  

Fabrizio Colombo Giardinelli

Vitanuova spa, società di brokeraggio con sede legale a Verona attiva nel settore della consulenza e distribuzione di soluzioni assicurative (guidata da Fabrizio Colombo Giardinelli, AD e fondatore), ha annunciato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Axieme srl, start up insurtech (iscritta nella sezione B del Rui) specializzata nella proposta di polizze assicurative on line e nella creazione di soluzioni digitali per il settore assicurativo.

Fondata a fine 2016, Axieme (società guidata dall’amministratore delegato Edoardo Monaco e la cui sede legale è a Cagliari) nel corso degli anni è stata finanziata con investimenti da parte di Business Angels (anche tramite campagne di equity crowdfunding) e da player di riferimento come Digital Magics spa e Cdp Venture Capital Sgr.

Nell’ambito del piano industriale di Vitanuova, uno dei principali driver di sviluppo è rappresentato dall’integrazione di strumenti e capabilities digitali nel contesto strategico della sua rete di consulenti assicurativi (oggi sono circa 750). L’interesse di Vitanuova nei confronti di Axieme, quindi, è indirizzato ad accelerare il percorso di crescita ed evoluzione, anche su basi phy-gital. Vitanuova potrà disporre di una piattaforma tecnologica completa di prodotti assicurativi nel comparto rami elementari (danni). (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA