giovedì 11 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

BOZZA DI POLIZZA FIDEIUSSORIA CONTRAFFATTA INTESTATA A UNA COMPAGNIA FINLANDESE

Si tratta della  Försäkringsaktiebolaget Alandia. La nota dell’Ivass.

 

Ennesima segnalazione all’Ivass di una bozza di polizza fideiussoria contraffatta. Stavolta l’intestazione fittizia riguarda Försäkringsaktiebolaget Alandia, che ovviamente ha disconosciuto il documento. Si tratta di una impresa di assicurazioni con sede in Finlandia, sottoposta alla vigilanza dell’autorità del Paese di origine (Financial supervisory authority, Fin-Fsa).

L’impresa è stata abilitata a operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi in vari rami danni, tra i quali il ramo 15 –  cauzione, ma non emette polizze fideiussorie. Il 3 settembre scorso, l’autorità finlandese Fin-Fsa ha informato l’Ivass che l’impresa ha rinunciato alla propria abilitazione al ramo danni 15 in Italia. Il registro Ivass conseguentemente è stato aggiornato con la chiusura del ramo.

Sulla bozza di polizza disconosciuta sono indicati come recapiti l’indirizzo Pec alandiaforsakring@pec.alandiaforsakring.it e l’e-mail info@alandiaforsakring.it, entrambi falsi.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA