mercoledì 22 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

BORGHINI E COSSA: AL VIA UNA POLIZZA PER IL RISCHIO DI INSOLVENZA

Il prodotto, dedicato alle agenzie di viaggi e tour operator, è stato lanciato dalla società di brokeraggio in collaborazione con i4t.  

Michele CossaBorghini e Cossa, società di brokeraggio presieduta da Paolo Cossa e guidata dagli amministratori delegati Michele Cossa e Matteo Rossi, ha lanciato in collaborazione con i4t una polizza a copertura del rischio di insolvenza o fallimento di agenzie viaggi e tour operator.

«Si tratta di un contratto assicurativo che ogni operatore potrà individualmente stipulare per poter rispondere agli obblighi di tutela del turista che acquista un pacchetto turistico imposti dall’articolo 50 del Codice del Turismo a partire dal prossimo 1 luglio, quando cesserà l’operatività del Fondo nazionale di garanzia», ha spiegato Michele Cossa (nella foto a lato).

In questa iniziativa è stata coinvolta Cbl Insurance Europe, compagnia specializzata nella copertura dei rischi cauzioni, credito e finanziari in generale e che già collabora con agenti di viaggio e tour operator in tutto il mondo.

Il processo di sottoscrizione prevede una fase di valutazione dell’operatore che intende stipulare la polizza. Tramite il portale www.bookingsicuro.it sarà possibile, a partire dal prossimo 27 giugno, compilare il questionario e caricare i documenti necessari per la richiesta di quotazione. Nella settimana a partire dal 20 giugno è invece prevista l’apertura delle valutazioni per i clienti di Borghini e Cossa e i4t. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA