sabato 06 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

BOLLETTINO IVASS DI NOVEMBRE 2016: UNIPOLSAI LA PIU’ SANZIONATA? SBAGLIATO: IL PRIMATO E’ DI ZURICH

Nell’articolo di tuttointermediari.it del 21 febbraio scorso è stato riportato che UnipolSai è stata la prima compagnia sanzionata (in termini di importo) nel bollettino di novembre scorso dell’Ivass. Si tratta di una svista. L’articolo (che è stato rettificato) non rispondeva alla realtà, in quanto la compagnia che ha ricevuto la multa più alta è stata la rappresentanza generale per l’Italia di Zurich Insurance Company Ltd.

 

ZurichNell’articolo di tuttointermediari.it del 21 febbraio scorso è stato riportato che UnipolSai è stata la prima compagnia sanzionata (in termini di importo) nel bollettino di novembre scorso dell’Ivass. Si tratta di una svista. L’articolo (che è stato rettificato) non rispondeva alla realtà, in quanto la compagnia che ha ricevuto la multa più alta è stata la rappresentanza generale per l’Italia di Zurich Insurance Company Ltd (nella foto, la sede)

Dell’errore tuttointermediari.it si scusa con la compagnia di via Stalingrado e con i lettori. Negli ultimi 6 bollettini dell’istituto di vigilanza (a eccezione di quello di ottobre scorso), UnipolSai è stata sempre prima, ma ciò non giustifica assolutamente la svista.

UnipolSai si è vista comminare una multa complessiva pari a 60.820 euro. La sanzione più alta (70.840 euro), invece, è stata inflitta alla rappresentanza generale per l’Italia di Zurich Insurance Company Ltd. Le violazioni commesse dalla compagnia elvetica con sede a Milano, hanno riguardato in particolare gli articoli 141 (risarcimento del terzo trasportato) e 148 (procedura di risarcimento) del Codice delle Assicurazioni (Cap), gli articoli 149 (procedura di risarcimento diretto) e 150 (disciplina del sistema di risarcimento diretto) del Cap, e l’articolo 8 del Decreto del Presidente della Repubblica 254/2006 (regolamento recante la disciplina del risarcimento diretto dei danni derivanti dalla circolazione stradale a norma dell’articolo 150 del Cap).

Entrando nel dettaglio,  la rappresentanza generale per l’Italia di Zurich Insurance Company Ltd è stata multata per il mancato rispetto, per alcuni sinistri del ramo Rc auto, dei termini per la formulazione dell’offerta di risarcimento (anche diretto) al danneggiato.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA