venerdì 19 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

BOLLETTINO IVASS DI MAGGIO 2024: SANZIONI SOLO PER COMPAGNIE DEL GRUPPO GENERALI

L’istituto di vigilanza, con riferimento alle imprese, ha riportato provvedimenti sanzionatori nei confronti di Generali Italia, Genertellife e Genertel, per un totale di quasi 312.000 euro.  

In tutto quattro provvedimenti sanzionatori nei confronti di compagnie. Sono stati riportati nell’ultimo bollettino Ivass di maggio scorso e, fatto singolare, riguardano solo società del gruppo Generali: Generali Italia, Genertellife e Genertel.

Entrando nel dettaglio, due sanzioni sono state comminate nei confronti di Generali Italia spa, per un totale di 121.680 euro. Il primo provvedimento è riferito a questa violazione: mancato rispetto, per 19 posizioni di danno del ramo Rc auto, dei termini per la formulazione dell’offerta di risarcimento al danneggiato, ovvero per la comunicazione dei motivi di diniego della stessa nel periodo dal 1° marzo al 31 agosto 2022.

Il secondo provvedimento (51.780 euro) è per la stessa violazione di cui sopra (cambia solo il numero delle posizioni: 18) e in realtà è riferito alla Società Cattolica di Assicurazione spa.

Vediamo, adesso, gli altri due provvedimenti. Per il mancato rispetto del termine contrattuale previsto per la liquidazione della prestazione assicurativa di polizze vita per 47 posizioni nel periodo dal 1° marzo al 31 agosto 2023, l’Ivass ha inflitto a Genertellife spa una sanzione pari a 128.500 euro, mentre per il mancato rispetto, per 17 posizioni di danno del ramo Rc auto, dei termini per la formulazione dell’offerta di risarcimento al danneggiato ovvero per la comunicazione dei motivi di diniego della stessa nel periodo dal 1° marzo al 31 agosto 2022, l’istituto di vigilanza ha comminato una multa di 61.428 euro a Genertel spa. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA