martedì 09 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

BOLLETTINO IVASS DI MAGGIO 2021: SANZIONE DI 36.000 EURO A TUA ASSICURAZIONI

È la multa più alta, in termini di importo, comminata dall’istituto di vigilanza nell’ultimo bollettino, con riferimento alle imprese. Ecco quali sono le violazioni rilevate. 

La sede di Tua Assicurazioni

Con 36.000 euro di sanzione è stata Tua Assicurazioni la compagnia che si è vista comminare l’ammenda più alta, in termini di importo, fra quelle riportate nell’ultimo bollettino dell’Ivass, quello di maggio, pubblicato a fine giugno scorso. Il riferimento è alle imprese.

Si tratta in particolare di una sola ordinanza e la violazione contestata ha riguardato gli articoli 134 (attestazione sullo stato di rischio), comma 2 (il regolamento può prevedere l’obbligo, a carico delle imprese di assicurazione, di inserimento delle informazioni riportate sull’attestato di rischio in una banca dati elettronica detenuta da enti pubblici ovvero, qualora già esistente, da enti privati, al fine di consentire adeguati controlli nell’assunzione dei contratti di assicurazione di cui all’articolo 122, comma 1; in ogni caso l’Isvap ha accesso gratuito alla banca dati contenente le informazioni sull’attestazione) del Codice delle assicurazioni e 5 (alimentazione, consultazione e funzionamento della Banca dati degli attestati di rischio), comma 2 (le informazioni relative all’ultimo attestato di rischio valido sono rese disponibili nella banca dati almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto), del regolamento Ivass 9/2015 e provvedimento Ivass 35/2015.

Tua Assicurazioni, in sostanza, è stata sanzionata per la tardiva trasmissione alla banca dati Sita-Atrc di 38.860 attestati di rischio nel periodo dal 1° gennaio al 30 giugno 2019. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA