mercoledì 29 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

BOLLETTINO DI NOVEMBRE 2019: I BROKER MULTATI DALL’IVASS

C’è anche chi non ha rispettato l’obbligo di iscrizione al Rui di alcuni collaboratori.  

È balzata subito all’occhio, nel bollettino Ivass di novembre scorso e con riferimento agli iscritti nella sezione B del Rui, l’ammenda pari a 50.000 euro che ha visto in qualità di destinatari, tra gli altri, una ex società di brokeraggio (Quadragroup srls, con sede a Melito di Napoli, in provincia di Napoli), in persona del legale rappresentante pro tempore, Michele Di Bagno (che è iscritto nel Rui nella sezione B) e un altro broker, Costantino De Blasi, in concorso.

Le violazioni contestate sono queste: mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati; mancato rispetto dell’obbligo di separazione patrimoniale; mancato rispetto degli obblighi di conservazione della documentazione; mancato rispetto delle norme sull’utilizzo della denominazione assicurativa.

Altro intermediario sanzionato è Francesco Puglielli, broker di Chieti: 4.000 euro di multa per mancato rispetto dell’obbligo di separazione patrimoniale e delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati in 2 occasioni.

Infine, una ammenda di 2.000 euro è stata inflitta a Isabella Marturano, broker operativo a Torino, per mancato rispetto dell’obbligo di iscrizione al Rui di collaboratori in 2 circostanze. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA