lunedì 08 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

BERKSHIRE HATHAWAY INTERNATIONAL INSURANCE LIMITED: IL REGIME DI OPERATIVITA’ IN ITALIA CAMBIA COSI’

La compagnia inglese ha riavviato tutti i rapporti di collaborazione precedentemente in essere e disposto la riattivazione a partire dalle ore 24 dello scorso 30 giugno di tutti i contratti assicurativi in forma collettiva per i quali, in conseguenza del precedente quadro regolamentare, era stata sospesa l’attività dal 1° gennaio scorso.

Nelle scorse settimane, Berkshire Hathaway International Insurance Limited, impresa di assicurazione con sede legale nel Regno Unito, ha ottenuto dall’Ivass l’autorizzazione all’esercizio dell’attività assicurativa in Italia in regime di stabilimento in alcuni rami danni.

La compagnia aveva presentato istanza di autorizzazione all’istituto di vigilanza lo scorso 26 novembre; la stessa istanza era stata poi integrata con altra documentazione lo scorso 21 aprile.

Al termine dell’istruttoria, l’Ivass ha accertato la sussistenza dei presupposti previsti per il rilascio dell’autorizzazione, che riguarda in particolare i rami infortuni, corpi di veicoli terrestri, corpi di veicoli aerei, corpi di veicoli marittimi, lacustri e fluviali,  incendio ed elementi naturali, Rc autoveicoli terrestri, Rc aeromobili, Rc veicoli marittimi, lacustri e fluviali, Rc generale.

L’attività in Italia sarà esercitata per il tramite della Berkshire Hathaway International Insurance Limited rappresentanza generale per l’Italia (guidata da Carlo Faina), con sede legale e direzione generale in corso Italia 13 a Milano.

Attraverso una nota indirizzata agli intermediari, ai contraenti e agli assicurati, la compagnia ha comunicato di aver espletato tutte le operazioni preliminari necessarie per la ripresa delle attività assicurative (da anni Berkshire Hathaway International Insurance ltd è presente in Italia con una sua branch e in libera prestazione di servizi; con la Brexit la compagnia inglese ha dovuto chiedere all’Ivass l’autorizzazione per operare in regime di stabilimento).

Berkshire Hathaway International Insurance Limited ha quindi riavviato tutti i rapporti di collaborazione precedentemente in essere e disposto la riattivazione a partire dalle ore 24 dello scorso 30 giugno di tutti i contratti assicurativi in forma collettiva per i quali, in conseguenza del precedente quadro regolamentare, era stata sospesa l’attività a partire dal 1° gennaio scorso. «Il riavvio delle attività intende testimoniare la volontà di BHItalia di essere presente sul mercato italiano con i propri prodotti e servizi», si legge nella nota.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA