mercoledì 29 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

BENE ASSICURAZIONI: OCCHIO A QUESTO SITO CLONE

Il portale Assicurazionibene.com richiama in diversi aspetti quello ufficiale della compagnia, ma si tratta di una truffa.
 
La home page del sito www.assicurazionibene.com

I siti truffa utilizzano, a volte in modo clamoroso, le denominazioni delle compagnie assicurative, quelle “vere”. È il caso, per esempio, di www.assicurazionibene.com. Chi si imbatte in questo sito ha davvero la percezione che si tratti di quello della compagnia Bene Assicurazioni.

Innanzitutto il marchio della compagnia in bella vista. Poi i colori del portale, che richiamano proprio quelli dell’impresa milanese, con tanto di slogan “Assicurarsi è Bene” e il riferimento al prodotto “Autofit”. In basso alla home page, poi, sono riportati dati come il capitale sociale, ma anche quelli dell’agente Ferdinando Albano, del suo numero di iscrizione nel Rui e l’indirizzo della sede operativa. Questi ultimi tre dati figurano nel Rui, ma l’intermediario Albano (quello “vero”) è estraneo a questa truffa.

La distribuzione di polizze assicurative tramite questo sito, ha sottolineato l’Ivass, è irregolare. Le polizze ricevute dai clienti sono false e i relativi veicoli non sono assicurati. In precedenza, l’Ivass aveva anche segnalato l’irregolarità dei siti www.rinnova-sicurbene.com e www.agenziabene.info, entrambi oggi off line. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA