È stata perfezionata la partnership strategica fra il gruppo Bcc Iccrea e Assimoco nel comparto assicurativo danni.
Assimoco ha acquisito da Bcc Banca Iccrea il 51% del capitale di Bcc Assicurazioni, compagnia assicurativa dedicata all’offerta di prodotti di protezione nell’ambito del gruppo Bcc Iccrea.
La società è stata costituita nel 2008 con l’obiettivo di rafforzare l’offerta commerciale nel comparto assicurativo danni attraverso la sottoscrizione di partnership strategiche con compagnie assicurative specializzate.
Il passaggio delle quote è l’atto conclusivo dopo la sottoscrizione degli accordi preliminari nel settembre 2023 e l’ottenimento delle autorizzazioni da parte delle autorità competenti.

L’accordo prevede una durata complessiva fino a 15 anni con la possibilità per Assimoco di acquisire un ulteriore 19% del capitale di Bcc Assicurazioni per arrivare a detenerne il 70%.
Contestualmente all’operazione di trasferimento della partecipazione azionaria, l’assemblea di Bcc Assicurazioni ha nominato i nuovi membri del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale.
In particolare, Gian Luca Galletti, attuale presidente di Emil Banca, ha assunto la carica di presidente del consiglio di amministrazione e Mirella Maffei, attuale direttore business development & finance di Assimoco, ha assunto anche il ruolo di direttore generale di Bcc Assicurazioni.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA