L’accordo (che riguarda il settore danni / protezione) prevede la cessione di una partecipazione del 65% in Banco Bpm Assicurazioni e, subordinatamente al riacquisto della stessa da parte della banca, in Vera Assicurazioni e la sottoscrizione di un accordo distributivo per una durata di 20 anni.
Dopo aver concesso (lo scorso 29 novembre) a Crédit Agricole Assurances S.A. un periodo di esclusiva nell’ambito del processo avviato nei mesi scorsi allo scopo di valutare eventuali opzioni di partnership nel settore danni / protezione, Banco Bpm ha deciso di andare avanti con il gruppo francese.
Venerdì scorso, infatti, Banco Bpm ha reso noto di aver sottoscritto un term-sheet vincolante con Crédit Agricole Assurances S.A. per la costituzione di una partnership strategica di lunga durata nella bancassurance nel settore danni / protezione.
Il term-sheet prevede l’acquisizione da parte di Crédit Agricole Assurances S.A. della partecipazione del 65% in Banco Bpm Assicurazioni e, subordinatamente al riacquisto da parte della banca della partecipazione attualmente detenuta da Cattolica Assicurazioni, del 65% in Vera Assicurazioni che, a sua volta, detiene il 100% di Vera Protezione e l’avvio di una partnership commerciale della durata di 20 anni nel settore danni / protezione.
L’operazione si basa su una valorizzazione del 100% delle compagnie assicurative pari a 400 milioni di euro. Di conseguenza, per la cessione del 65% delle compagnie assicurative, Crédit Agricole Assurances S.A. corrisponderà a Banco Bpm 260 milioni di euro.
Il term-sheet prevede la successiva sottoscrizione degli accordi definitivi relativi alla cessione delle partecipazioni nelle compagnie assicurative e degli accordi commerciali con l’obiettivo di addivenire al closing dell’operazione indicativamente entro la fine del 2023.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA