sabato 06 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

BANCASSICURAZIONE, ICCREA E AGENZIE DI RIFERIMENTO TERRITORIALI: ALTRO PASSO IN AVANTI

Nelle scorse settimane  si è proceduto all’attivazione del coordinamento e dello sviluppo delle attività assicurative delle cosiddette Art. Manuel Nacmias, ex manager di La Fondiaria Assicurazioni, Hdi Assicurazioni, Cba Vita-Banca Sella e Assimoco Vita, nominato coordinatore nazionale del progetto di bancassicurazione.  

Il gruppo bancario cooperativo Iccrea ha compiuto un altro passo in avanti nel progetto che riguarda lo sviluppo della bancassicurazione vita e danni.

All’interno del gruppo si è proceduto infatti all’attivazione del coordinamento e dello sviluppo delle attività assicurative delle cosiddette Agenzie di riferimento territoriali assicurative (Art, iscritte alla sezione A del Rui), attualmente presenti in alcune regioni (Veneto, Toscana, Marche, Lazio, Sicilia e Abruzzo) e inserite nei rispettivi contesti della Federazione locale delle banche di credito cooperativo di riferimento.

Per raggiungere questo obiettivo, nelle scorse settimane il consiglio di amministrazione di Iccrea Banca ha nominato Manuel Nacmias (nella foto) coordinatore nazionale delle attività di bancassicurazione del gruppo bancario Iccrea (per il tramite delle Agenzie di riferimento territoriali), che assumerà formalmente l’incarico a partire dal prossimo 1° ottobre.

Nacmias, 55 anni, già direttore generale di Assi.Cra.Veneto srl (l’agenzia di riferimento territoriale per il Veneto) ha maturato esperienze nel settore assicurativo presso La Fondiaria Assicurazioni, Hdi Assicurazioni, Cba Vita-Banca Sella e Assimoco Vita, dove, con diverse posizioni fino a quella di direttore tecnico, si è occupato di costruzione dei prodotti assicurativi, assistenza e consulenza alle reti di vendita, organizzazione, formazione, supporto in ambito regolamentazioni e normative.

Le agenzie di riferimento territoriali si occupano infatti di promuovere e diffondere la cultura assicurativa nel credito cooperativo, proponendosi come interlocutrici nei rapporti tra le compagnie di assicurazione e le Bcc. Le attività svolte dalle Art, ha tenuto a precisare Iccrea, «rientreranno quindi nel progetto del futuro Gruppo bancario cooperativo di Iccrea, con un coordinamento centrale da parte della capogruppo al fine di una prossima integrazione complessiva a supporto di tutte le Bcc aderenti al progetto».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA