Nuovi ruoli per Andrea Veltri, Cristiano Gianni e Stefano Suman.
Il gruppo assicurativo Axa Italia accelera sul piano strategico 2024-2026, denominato Unlock the future, con nuove nomine a capo delle direzioni life and savings, health e risk.

In particolare, alla guida della direzione life and savings delle imprese assicuratrici del gruppo è stato nominato Andrea Veltri come chief L&S officer; 55 anni, è laureato in economia internazionale e ha alle spalle esperienze nel campo dei servizi finanziari e del mondo assicurativo. Veltri vanta una lunga carriera nel gruppo Bnp Paribas dove ha guidato l’intera filiera finanziamenti e protezione di Bnl, assumendo poi la responsabilità di quella investimenti e successivamente della joint venture Investment solutions. Approdato in Cardif come direttore marketing e strategie, è stato anche deputy ceo e business lines director.

Cristiano Gianni, 42 anni, laureato in ingegneria gestionale e master in management alla Columbia Business School, ha assunto la guida della direzione health con il ruolo di chief health officer, con l’obiettivo di assicurare lo sviluppo, l’innovazione e la redditività del business salute. Gianni, dopo una lunga esperienza nel mondo della consulenza strategica, ha ricoperto diversi ruoli di crescente responsabilità in Axa Italia. Prima a capo dell’innovazione salute e poi da head of strategy.
Veltri e Gianni riporteranno direttamente al ceo Chiara Soldano.

Novità anche in ambito risk management: Stefano Suman, infatti, ha assunto il ruolo di head of risk management di Axa Assicurazioni, riferendo direttamente al consiglio di amministrazione. 36 anni, laureato in matematica, con oltre 10 anni di esperienza nel settore assicurativo con ruoli in ambito P&C, life & savings e finanziario, ha iniziato la propria carriera in Allianz per approdare in Axa Italia nel 2018 guidando l’area P&C and financial risk management.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA











