È Giacomo Gigantiello, 50 anni. La nomina sarà ufficializzata nel prossimo consiglio di amministrazione della società, convocato a luglio. Ecco chi è.
Fumata bianca in casa Axa Italia. Oggi è stato annunciato il nome di quello che sarà il nuovo amministratore delegato del gruppo nel nostro Paese: si tratta di Giacomo Gigantiello. La nomina sarà ufficializzata nel prossimo consiglio di amministrazione della società, convocato a luglio.
Si chiude così una lunga fase di stand by: Axa Italia, infatti, lo scorso 25 marzo aveva dato per imminente l’arrivo del nuovo ceo, annunciando contestualmente il ritorno di Patrick Cohen in Francia dal 3 maggio scorso. La carica di amministratore delegato di Axa Italia era stata assunta, ad interim, da Antimo Perretta, ceo di Axa Europa e America Latina e presidente di Axa Italia.
Alla fine la scelta è caduta su un manager che conosce molto bene le dinamiche del gruppo assicurativo francese (anche in Italia). Gigantiello, che ha 50 anni, è già in forza ad Axa, dove è approdato nel marzo del 2017 assumendo il ruolo di chief transformation officer ed entrando come membro nel management committee di Axa Italia. Nei tre anni in cui ha ricoperto questo incarico si è occupato di trasformazione strategica, semplificazione ed efficienza organizzativa, innovazione, evoluzione tech/dati, coordinando un team di oltre 350 persone.
Nell’aprile del 2020 è arrivata la promozione a chief strategy & development officer per i mercati Europei di Axa, a diretto riporto del ceo Perretta, con responsabilità di indirizzo e coordinamento strategico delle entità del gruppo francese in Svizzera, Inghilterra, Irlanda, Spagna e più recentemente del Messico, sedendo come rappresentante di Axa nei consigli di amministrazione delle diverse società controllate.
Prima di entrare in Axa, Gigantiello ha ricoperto ruoli di responsabilità in finanza, audit, business development e operations in diverse divisioni della GE Capital, fino a diventare coo di GE Capital in Italia e consigliere delegato nelle società del gruppo bancario. In precedenza è stato direttore generale delle divisioni di consumer finance di GE Capital sia in Gran Bretagna, sia in Italia.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA