L’ex amministratore delegato e direttore generale di Monte dei Paschi di Siena opererà a Parigi e riporterà a Thomas Buberl, amministratore delegato di Axa.

Marco Morelli ha assunto ufficialmente a partire da oggi la carica di presidente esecutivo di Axa Investment Managers, diventando anche membro del comitato direttivo di Axa. Opererà a Parigi e riporterà a Thomas Buberl, amministratore delegato di Axa.
Morelli è laureato in economia e commercio all’Università Luiss di Roma. Dopo varie esperienze professionali in Europa in Kpmg, Samuel Montagu Ltd e Ubs Ltd, è entrato in J.P. Morgan nel 1994 e successivamente è diventato ceo e direttore generale di J.P. Morgan Italia e membro del comitato esecutivo di J.P. Morgan Europe. È entrato a far parte del Monte dei Paschi di Siena nel 2003 e ne è diventato deputy ceo nel 2006. Ha lasciato il gruppo bancario nel gennaio del 2010 per diventare direttore generale vicario e vice amministratore delegato del gruppo Intesa Sanpaolo, carica che ha ricoperto fino al 2012. Successivamente è entrato a far parte di Bank of America Merrill Lynch come vice chairman Europa, Medio Oriente e Africa e ceo Italia. È poi tornato in Mps assumendo, il 20 settembre 2016, il ruolo di amministratore delegato e direttore generale, cariche che ha ricoperto fino a maggio scorso. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA