domenica 02 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

AVIVA VITA SPA: INIZIA IL NUOVO CORSO. ORA E’ CONTROLLATA DA INTESA SANPAOLO VITA

Nella giornata di ieri, Aviva plc ha annunciato la finalizzazione della vendita della sua quota dell’80% nella joint venture, Aviva Vita spa, al partner Ubi Banca. Il corrispettivo previsto è pari a 453 milioni di euro.

 

Aviva plc ha annunciato la finalizzazione della vendita della sua quota dell’80% nella joint venture, Aviva Vita spa (nata nel gennaio del 2003), al partner Ubi Banca.

Quest’ultima banca, a partire dal prossimo 12 aprile, sarà fusa nella capogruppo Intesa Sanpaolo. Aviva Vita spa, da ieri, è entrata a far parte del gruppo Intesa Sanpaolo ed è soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Intesa Sanpaolo Vita spa.

Contestualmente è cambiato anche il consiglio di amministrazione che ora è composto così: Luigi Megaro è il presidente, Fabio Zampaglione è l’amministratore delegato e direttore generale, Mario Cocca, Alberto Andrea Colombo e Maria Ida Germontani sono i consiglieri.

Aviva ha ricevuto un corrispettivo in contanti pari a 453 milioni di euro, cifra che include un importo di 40 milioni di euro per la sostituzione di un prestito subordinato di Aviva Italia Holding spa ad Aviva Vita. La vendita da parte di Aviva della sua partecipazione in Aviva Vita era stata annunciata il 23 novembre scorso. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA