Agostino Ferrara lavora per il gruppo tedesco da 15 anni. Napoletano, fa parte del consiglio direttivo dell’Ania.
«Sono molto contento di questa nuova sfida professionale, entrando in un’azienda che ha una storia di successo, grazie alle professionalità dei suoi agenti e dipendenti, e ha saputo ben presidiare il mercato italiano. Avremo l’opportunità di imparare da loro e sono convinto che le sinergie tra le eccellenze di Allianz e quelle di Aviva Italia rappresenteranno un grande valore aggiunto per tutto il nostro gruppo». Queste le parole di Agostino Ferrara, che a partire da oggi ha assunto il ruolo di amministratore delegato di Aviva Italia spa, passata ufficialmente sotto il tetto di Allianz. La stessa compagnia tedesca ha precisato che Ferrara continuerà a ricoprire i ruoli di vicedirettore generale e chief operating officer di Allianz spa.
Ma chi è Ferrara? Nato a Napoli 49 anni fa, ha conseguito la laurea in economia e commercio presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e può vantare anche un master of business administration alla Sda Bocconi (1997) e un executive education Stanford graduate school of business (corso Leading Change and Organizational Renewal) (2011).
Esordisce alla fine del 1997 in Deloitte Consulting-Braxton Associates, nella practice strategy and financial management, dove rimane fino a gennaio del 2000. Successivamente approda in Bain & Compagny Italy come manager della practice financial istitution. Nel luglio del 2006 assume l’incarico di responsabile direzione organizzazione in Allianz Bank Financial Advisors e poi di direttore centrale, responsabile direzione attività bancarie (fino all’agosto del 2013).
Dall’ottobre 2010 a marzo 2013 è anche in Ras Private Bank (Suisse), società del gruppo Allianz Bank, in liquidazione, come membro del consiglio di amministrazione e liquidatore. Da aprile 2011 a novembre 2013 è anche Rb Fiduciaria (gruppo Allianz Bank), come direttore generale e consigliere. All’inizio del 2012 assume il ruolo di direttore generale di Investitori sgr (gruppo Allianz), carica che manterrà fino all’inizio del 2014. Da settembre 2013 a gennaio 2017 è direttore generale di Allianz Bank Financial Advisors.
Ferrara attualmente è presidente del consiglio di amministrazione di Amos Italy Scpa, membro del consiglio di amministrazione di CreditRas Assicurazioni (da marzo 2013) e di Allianz Direct, ex Genialloyd (da febbraio 2017). Fa parte del consiglio direttivo dell’Ania.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA