sabato 06 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

AVIVA ITALIA: SI CHIUDE UN CICLO. PATRICK DIXNEUF LASCIA LA CARICA DI CEO

Il manager ha guidato per oltre tre anni il piano di trasformazione del business italiano. Dal prossimo 1 aprile assumerà un nuovo incarico a livello di gruppo a Londra.

 

Patrick DixneufLe voci circolavano da tempo. Anche Pierangelo Colombo, presidente del Gruppo Agenti Aviva, le aveva tirate in ballo nel corso della tavola rotonda della giornata conclusiva dell’ultima convention Aviva di Roma dello scorso ottobre. In quella sede c’era proprio Patrick Dixneuf (nella foto), amministratore delegato della compagnia britannica in Italia. «Il nostro Ad va via o no?». Questa, in sostanza era stata la domanda di Colombo.

E così aveva risposto Dixneuf: «Oggi sono qui. Io non sono importante, lo è di più il team e il fatto che la strategia sia condivisa con il gruppo. È una strategia di lungo termine e andrà avanti con o senza di me». Da quel giorno sono passati tre mesi.

Oggi, con una nota diffusa poco fa, Aviva ha annunciato che dal prossimo 1 aprile Patrick Dixneuf lascerà il ruolo di ceo di Aviva Italia per assumere un nuovo incarico a livello di gruppo a Londra. Dixneuf sarà infatti finance design, innovation and change director, riportando a Tom Stoddard, cfo di Aviva.

Dixneuf, che continuerà a essere membro del consiglio di amministrazione in Italia, ha cosi commentato attraverso il suo profilo Twitter la comunicazione di Aviva: «Ringrazio sinceramente la mia squadra per il grande supporto che mi ha dato in questi anni».

Dixneuf (ex Allianz) ha guidato Aviva in Italia per oltre tre anni (da giugno 2012) nel corso dei quali ha seguito il piano di trasformazione del business italiano, generando «un consolidato miglioramento dei margini, una forte crescita dell’utile e rinnovati accordi di distribuzione e portafoglio prodotti», ha sottolineato David McMillan, ceo Aviva Europe. Nuovo ceo in Italia sarà Phil Willcock, attualmente president director di Aviva in Indonesia.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA