Accentrata la struttura formativa con un team unico. E gli agenti? Lo scorso anno il 90% di loro ha scelto la formazione erogata dalla compagnia…
Aviva Italia investe sulla formazione. Degli intermediari e non solo. Per questo ha deciso di creare un’unica struttura dando vita ad Aviva Academy, le cui caratteristiche sono state illustrate alla rete agenziale qualche settimana fa, in occasione della convention della compagnia a Riccione.
Nella circostanza ci hanno pensato Sofia Campos, Aviva Academy training manager, ed Enrico Bortolazzi, retail training manager della compagnia, a raccontare agli agenti tutte le novità. (Nella foto, da sinistra, Campos e Bortolazzi)
Cos’è Aviva Academy e quali sono le differenze rispetto alla formazione erogata in precedenza? «In realtà abbiamo cercato di consolidare una struttura già esistente, accentrandola e rendendola unica», ha spiegato Campos, in Aviva da un paio di anni dopo una esperienza in Zurich. «Il team, stavolta unico, si occuperà non solo della formazione degli agenti, ma anche di quella dei loro collaboratori e del canale bancassurance». I risultati dello scorso anno hanno sbalordito tutti, compreso il neo general insurance director Vittorio Giusti. Secondo quanto ha riferito Bortolazzi, nel 2016 «il 90% degli agenti con mandato Aviva ha scelto la nostra formazione e questo rappresenta un grandissimo risultato visto che la rete agenziale di Aviva è costituita prevalentemente da plurimandatari».
«È un dato, quest’ultimo, che mi ha entusiasmato molto», ha aggiunto Giusti, «e che conferma che è corretta la scelta da parte nostra di investire sulla formazione e sulla competenza». Naturale, quindi, registrare sempre nel 2016 «un indice di gradimento dei corsi formativi da parte degli agenti che è risultato in costante crescita», ha affermato Bortolazzi.
I progetti per il 2017? «Come sempre incontreremo gli agenti in aula e arricchiremo la modalità formativa con nuove soluzioni digitali. Nel catalogo della formazione 2017 abbiamo previsto tre percorsi di formazione pensati proprio in funzione dei suggerimenti che quotidianamente raccogliamo in aula da parte della rete agenziale: gestione dell’agenzia, vendita e front office», ha affermato Bortolazzi.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA









