AVIVA ITALIA: I RISULTATI DEL PRIMO SEMESTRE 2019 - TuttoIntermediari

AVIVA ITALIA: I RISULTATI DEL PRIMO SEMESTRE 2019

12 Agosto 2019

L’utile operativo è cresciuto del 24% e aumenta anche il capitale. Nel vita da segnalare la performance del segmento protezione (+87%).  

Aviva in Italia ha chiuso il primo semestre 2019 con una crescita del 24% dell’utile operativo, che si è attestato a 108 milioni di euro. Segno positivo anche per gli asset under management, che hanno raggiunto quota 31,5 miliardi di euro, con un +14% rispetto alla fine dello scorso anno. In questi primi sei mesi del 2019 è migliorata la solidità con una crescita del surplus di capitale a 537 milioni di euro.

Nel ramo vita, Aviva Italia ha registrato una raccolta netta positiva pari a 1,9 miliardi di euro, trainata dalla vendita dei prodotti multiramo, la cui nuova produzione ha conseguito un incremento dei volumi pari all’82% rispetto al primo semestre dello scorso esercizio, rappresentando più del 57% del totale della nuova produzione vita di Aviva. Da segnalare la performance del segmento protezione che ha registrato una crescita dell’87%. Il valore attuale dei premi di nuova produzione (Pvnbp) è stato pari a 3,9 miliardi di euro, con una diminuzione dell’8% rispetto allo scorso anno.

Nel segmento danni si è registrato un incremento della profittabilità del portafoglio con un combined operating ratio in miglioramento di 0,8 punti percentuali a 96,6%. I premi lordi contabilizzati si sono attestati su valori in linea a quelli osservati lo scorso anno, 191 milioni di euro, con un ribilanciamento del portafoglio verso i rami elementari.

Tutti i numeri si intendono al netto di quelli conseguiti dalla società Avipop Assicurazioni, la joint venture italiana tra Aviva e Banco Bpm, terminata il 29 marzo 2018. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Scroll to top
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!