Via libera da parte dell’Ivass alla fusione per incorporazione di Aviva Assicurazioni Vita spa in Aviva Vita spa.
L’Ivass ha autorizzato, con provvedimento n. 0176663/16 del 20 settembre scorso, la fusione per incorporazione di Aviva Assicurazioni Vita spa in Aviva Vita spa.
Lo scorso 8 giugno, le due controllate di Aviva in Italia avevano presentato all’istituto di vigilanza l’istanza di autorizzazione alla fusione per incorporazione, appunto, di Aviva Assicurazioni Vita in Aviva Vita.
L’Ivass, al termine dell’istruttoria, ha dato esito positivo, accertando la sussistenza dei requisiti previsti per la realizzazione dell’operazione di fusione.
Aviva Assicurazioni Vita spa (precedentemente alla data dell’1 gennaio 2009 denominata Ubi Assicurazioni Vita spa) è stata fondata nel 1987 ed esercita l’assicurazione e la riassicurazione nel ramo vita umana, l’assicurazione malattia di ramo IV, le operazioni di capitalizzazione e le operazioni di gestione di fondi pensione. Dal 19 Giugno 2008 fa parte delle società del gruppo Aviva ed è soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Aviva Italia Holding spa.
Aviva Vita spa nasce nel gennaio 2003 per effetto della variazione della ragione sociale della Risparmio Vita Assicurazioni spa, che ha trasferito il portafoglio assicurativo alla Commercial Union Vita. Questo trasferimento è avvenuto nel contesto del progetto di ottimizzazione delle sinergie nell’ambito del gruppo Aviva in Italia. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA