domenica 16 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ATRADIUS RILANCIA “MODULA SMART” E PRESENTA “MODULA PRIME”

Sono le due novità di inizio anno della compagnia specializzata nell’assicurazione del credito, cauzioni e recupero crediti.

 

La sede di Atradius in Italia

Atradius, gruppo assicurativo attivo a livello mondiale e specializzato nell’assicurazione del credito, cauzioni e recupero crediti in Italia e all’estero, ha rilanciato sul mercato italiano Modula Smart e contemporaneamente ha varato Modula Prime.

Per quanto riguarda Modula Smart, secondo quanto si legge in una nota della compagnia, «il premio della polizza resta correlato all’effettivo utilizzo, da parte dell’impresa assicurata, della copertura assicurativa (limiti di credito)» concessa dalla stessa Atradius. Si tratta «di una nuova tipologia di offerta nel settore assicurativo del credito commerciale, realizzata tramite l’applicazione del concetto “pay per use”».

Sono stati velocizzati anche i tempi di liquidazione dell’indennizzo che, ha fatto sapere la compagnia, «avviene dopo quattro mesi dalla scadenza della fattura insoluta». Modula Smart è riservata ai clienti con un fatturato sino a 35 milioni di euro nei settori principali e chiave del made in Italy. Altra novità è che le imprese possono scegliere come assicurare i crediti commerciali «in base alle proprie esigenze di copertura e alle nuove opportunità di business».

Atradius ha lanciato anche una nuova polizza di assicurazione dei crediti commerciali per le aziende con un fatturato annuo superiore ai 35 milioni di euro.  Si tratta di Modula Prime, che offre una copertura dei crediti assicurati pari al 90% sia per le vendite destinate all’export, sia al mercato italiano, e un premio «flat annuale definito in fase di trattativa con il cliente sulla base prospettica del volume dei crediti commerciali assicurati». In pratica, «solo qualora la polizza sia in grado di aumentare la sua capienza di copertura dei crediti commerciali assicurati dietro richiesta dell’assicurato, questi pagherà un maggior premio solo su questa extra capacità di garanzia.  Oltre alla copertura assicurativa così modulare, viene garantito il rimborso del 100% dei costi sostenuti per le azioni di recupero dei crediti assicurati gestite da Atradius Collections, la società internazionale di recupero crediti del gruppo Atradius».

Modula Prime prevede, inoltre, la possibilità di determinare autonomamente un limite di credito sulla base della propria esperienza commerciale pregressa con il cliente, l’estensione della garanzia assicurativa per le perdite subite a seguito dell’azione di revocatoria fallimentare, oltre alla possibilità di cessione del diritto all’indennizzo a un intermediario finanziario (banca o factor). (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA