sabato 06 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ASSOCIAZIONE AGENTI ALLIANZ: GIOVEDI’ PROSSIMO SCATTA IL GIRO D’ITALIA 2017

Sei tappe in tutto (Catania, Bologna, Padova, Milano, Foggia e Roma) in cui si cercherà di comprendere meglio il momento che sta vivendo il mercato assicurativo. Ma i fari saranno puntati anche sugli strumenti finalizzati a dare un «chiaro» indirizzo imprenditoriale alle agenzie.  

Mi metto al centro è il titolo scelto dall’Associazione Agenti Allianz per il suo giro d’Italia di fine anno ormai alle porte. In tutto sei tappe che toccheranno le città di Catania, Bologna, Padova, Milano, Foggia e Roma.

«A ottobre sarò nelle regioni, per incontrare tutti gli iscritti e non sarò solo», ha scritto Umberto D’Andrea (nella foto sotto), presidente della Tripla A, ai soci. «Mi pongo un obiettivo preciso: aiutare tutti i nostri associati a comprendere meglio il momento che sta vivendo il mercato assicurativo e a strutturare un chiaro indirizzo imprenditoriale alla propria agenzia». Chiaro il riferimento alla messa a disposizione di una serie di strumenti che siano di supporto all’attività di intermediazione assicurativa.

In primo piano anche gli scenari e il futuro della professione di agente. Proprio per fare il punto su questi aspetti, a ogni tappa sarà presente in qualità di ospite Claudio Cacciamani, ordinario di economia degli intermediari finanziari presso l’Università di Parma.

Ecco, infine, le date e le location del giro d’Italia. Si parte questo giovedì da Catania (Hotel International Airport) con la prima tappa che interesserà le regioni Sicilia e Calabria. Si proseguirà con Bologna (Star Hotel Excelsior) il 9 ottobre (per le regioni (Umbria, Toscana ed Emilia Romagna), Padova (Crowne Plaza) il 16 ottobre (Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia), Milano (Hotel dei Cavalieri) il 17 ottobre (Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria), Foggia (sede di Confcommercio) il 23 ottobre (Campania, Puglia e Basilicata) e Roma (Sheraton Golf Parco de’ Medici) il 24 ottobre (Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna e Marche). L’inizio degli incontri è fissato alle ore 14,30, con chiusura attorno alle ore 18,30.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA