domenica 19 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ASSITECA SPA: L’ASSEMBLEA DEI SOCI SOTTOSCRIVE L’AUMENTO DI CAPITALE SOCIALE DI 25 MILIONI DI EURO

«Con questa operazione», ha commentato il presidente Luciano Lucca, «la società si rafforza portando il proprio patrimonio a oltre 50 milioni di euro e si dota così di nuove risorse finanziarie per accelerare e perseguire il progetto di crescita per linee esterne in Italia e in Europa».

 

Nei giorni scorsi, l’assemblea degli azionisti di Assiteca spa (broker assicurativo italiano specializzato nella consulenza per la gestione integrata dei rischi di impresa e quotato all’Aim di Borsa Italiana), in sede straordinaria, ha approvato e integralmente sottoscritto l’aumento di capitale sociale a pagamento di 1,78 milioni di euro con un sovrapprezzo complessivo di 23,2 milioni di euro riservato a Chaise spa mediante l’emissione di 10.000.000 di azioni ordinarie prive dell’indicazione del valore nominale, aventi godimento regolare e le stesse caratteristiche di quelle attualmente in circolazione. Le nuove azioni ordinarie sono offerte al prezzo unitario di sottoscrizione di 2,50 euro ognuna.

Chaise (che in Assiteca detiene ora una quota pari al 23,43% del capitale sociale) è una società di nuova costituzione indirettamente e interamente controllata da Tikehau Growth Equity II, il fondo professionale di private equity paneuropeo rappresentato dalla management company Tikehau Investment Management.

«Con questa operazione», ha commentato Luciano Lucca, presidente di Assiteca, «la società si rafforza portando il proprio patrimonio a oltre 50 milioni di euro e si dota così di nuove risorse finanziarie per accelerare e perseguire il progetto di crescita per linee esterne in Italia e in Europa».

Il capitale sociale di Assiteca sarà rappresentato da 42.673.353 azioni ordinarie aventi tutte le stesse caratteristiche di quelle attualmente in circolazione, per un capitale nominale di complessivi 7.617.193,51 euro. Le azioni sottoscritte di nuova emissione saranno ammesse alla negoziazione su Aim Italia, al pari delle azioni già in circolazione e nel rispetto delle applicabili disposizioni di legge e regolamentari. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA