La società di brokeraggio indipendente ha siglato un accordo per accaparrarsi la totalità delle quote della partecipata Assiteca & Co.
Assiteca spa, broker assicurativo italiano indipendente quotato sul mercato Aim di Borsa Italiana, titolare di una quota del 50% di Assiteca & Co. srl (già Ital Brokers Consulting srl) ha sottoscritto un contratto per l’acquisizione del restante 50% della società, detenuto da Nabila srl (40%) e da Acg Holding srl (10%), società riconducibili rispettivamente a Filippo Binasco e Carlo Vigliano.
L’operazione, si legge in una nota, avverrà tramite un aumento di capitale riservato a Nabila e ad Acg da sottoscriversi mediante conferimento delle quote di partecipazione da esse detenute nella società Assiteca & Co.
L’importo dell’aumento di capitale che verrà sottoposto all’assemblea dei soci sarà determinato «in funzione del valore delle partecipazioni oggetto di conferimento risultante dalla valutazione dell’esperto designato da Nabila e Acg. L’obbligo di dare esecuzione al conferimento e, di conseguenza, gli obblighi delle parti coinvolte di procedere all’esecuzione dell’operazione sono sospensivamente condizionati alla consegna – entro e non oltre il 24 giugno 2016 – della relazione dell’esperto oltre che all’attribuzione da parte dello stesso di un valore di dette partecipazioni pari o superiore a 3.800.000 euro».
Inoltre, l’accordo prevede, a seguito del completamento dell’aumento di capitale e previa sottoscrizione di patti di non concorrenza da parte di Binasco e Vigliano, la nomina degli stessi quali componenti del consiglio di amministrazione di Assiteca. La partnership tra Assiteca e la famiglia Binasco è stata avviata a gennaio dell’anno scorso, mediante l’acquisto del primo 50% di Assiteca & Co., con l’obiettivo di un rafforzamento nell’area affinity e nel mondo delle grandi opere.
A seguito del positivo evolversi del progetto si è deciso di anticipare i tempi dell’acquisizione totalitaria, rispetto all’opzione inizialmente prevista per il 2018, al fine di consolidare la partnership e di dare immediato impulso alle sinergie organizzative e commerciali.
L’esecuzione dell’operazione avrà luogo entro il prossimo 5 agosto, subordinatamente al verificarsi della condizione sospensiva e al completamento di tutte le attività funzionali all’operazione. Contestualmente alla firma del contratto, le parti hanno sottoscritto anche un accordo con il quale si prorogano i tempi per il pagamento del residuo prezzo (1.915.962 euro), dovuto da Assiteca per l’acquisto del primo 50% delle partecipazioni di Assiteca & Co., che dovrà essere effettuato in tre rate di pari importo da versare entro, rispettivamente, il 20 giugno 2016, il 31 dicembre 2016 e il 30 giugno 2017. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA











