La società di intermediazione mobiliare agirà come gestore delegato di polizze vita di ramo III e ramo V.
Assiteca sim (società di intermediazione mobiliare nata a settembre del 2012 grazie al sodalizio tra Alessandro Falciai, Roberto Russo e il broker Assiteca spa) ha siglato una partnership con la compagnia assicurativa Abn Amro Life per operare come gestore delegato di polizze vita di ramo III e ramo V.
Il nuovo incarico, si legge in una nota di Assiteca sim (nella foto, la sede), fa seguito al recente avvio del nuovo servizio di gestione di portafogli, grazie al quale Assiteca sim «può competere per la prima volta all’interno di un universo rappresentato da oltre 2.000 miliardi di euro di masse». La sim ha quindi la possibilità di agire sia come gestore diretto di clientela privata e istituzionale, sia come gestore delegato di clienti istituzionali di matrice finanziaria e assicurativa.
Le polizze vita gestite da Assiteca sim sono caratterizzate dalla presenza di titoli ed Etf all’interno del portafoglio sottostante (con la totale assenza di fondi); le polizze vita di ramo III di Assiteca sim, sul fronte dell’asset protection, comprendono la protezione totale del patrimonio conferito in caso di default della compagnia e/o della banca depositaria. Non sono presenti fondi all’interno dei portafogli e l’unica penale prevista in caso di riscatto anticipato è quella applicata solo nei primi 12 mesi limitatamente alla soglia minima di ingresso di 125.000 euro (1,2% decrescente dello 0,1% al mese). Le polizze includono due tipologie di copertura in caso morte: una copertura di base, che prevede il versamento ai beneficiari del valore corrente del portafoglio sommato a un premio dell’1%, e la capital protection, cioé un meccanismo che interviene in caso di performance negativa del portafoglio sottostante al verificarsi dell’evento morte dell’assicurato, garantendo il rimborso ai beneficiari del valore iniziale conferito in polizza al netto di eventuali conferimenti e prelievi.
Non sono previsti costi aggiuntivi in caso di riscatti parziali, di modifica del profilo d’investimento o di cambio del beneficiario. Le polizze vita ramo III hanno come sottostante le linee gestione di Assiteca sim (conservativa, bilanciata e azionaria), tutte con leva finanziaria massima pari a uno. È inoltre prevista l’introduzione di linee di gestione personalizzate in funzione di particolari esigenze della clientela. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA