giovedì 30 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ASSITECA: QUATTRO TRATTATIVE DI ACQUISIZIONE IN STATO AVANZATO

Per due di queste è già stata conclusa la due diligence. Il presidente Luciano Lucca: «Andremo a consolidare ulteriormente la nostra posizione di leader in Italia e Spagna».  

Luciano Lucca

«Nei prossimi mesi alcune importanti acquisizioni in Italia e in Spagna andranno a consolidare ulteriormente la nostra posizione di leader in questi mercati». Luciano Lucca, presidente della società di brokeraggio Assiteca, annuncia altri colpi a breve.

La società, al momento, ha attive quattro trattative di acquisizione definite «importanti» e in stato avanzato (per due è già stata conclusa la due diligence), appunto, nel nostro Paese e in quello iberico. Prosegue, dunque, la strategia di crescita per linee esterne che hanno portato Assiteca, anche nell’ultimo anno, a operazioni mirate.

Nell’agosto dell’anno scorso, la società di brokeraggio milanese ha raggiunto un accordo con Tikehau Capital, alternative asset manager e gruppo di investimento che prevedeva, attraverso un’operazione di aumento di capitale riservato, l’ingresso di Tikehau Capital nell’azionariato della società. L’operazione si è perfezionata a novembre 2019 con la sottoscrizione da parte di Chaise spa di un aumento di capitale riservato pari a 25 milioni di euro, corrispondente a una quota di minoranza del 23,43% a un prezzo di sottoscrizione pari a 2,50 euro per azione. Con questa operazione, Assiteca si è rafforzata portando il proprio patrimonio a oltre 50 milioni di euro e si è dotata di nuove risorse finanziarie.

Sempre nel 2019, a fine luglio, è stato perfezionato l’acquisto dell’80% del capitale azionario dell’agenzia plurimandataria Assita spa Programmi Assicurativi Professionali Integrati al prezzo di 2,8 milioni di euro.

A fine novembre 2019 è stato perfezionato l’acquisto del 100% delle quote di Arena Broker, realtà storica di Verona; l’operazione è stata completata lo scorso mese di luglio, con l’integrazione della società in Assiteca, mediante fusione per incorporazione.

E veniamo alle operazioni di quest’anno. A febbraio Assiteca ha sottoscritto l’acquisto del 78,79% del capitale azionario del comparatore 6Sicuro spa, di cui già deteneva una quota del 21,21%, acquisendo così il controllo del 100% del capitale sociale.

A fine maggio scorso, Assiteca ha sottoscritto il contratto di acquisto del ramo d’azienda riferito al brokeraggio assicurativo di Lenza Broker Assicurazioni di Salerno. Grazie all’integrazione con la propria filiale di Salerno e unitamente alla sede di Napoli, Assiteca ha potuto così rafforzare la propria presenza in Campania.

Infine, nel mese di luglio 2020 la capogruppo Assiteca ha perfezionato l’acquisto da parte della controllata spagnola Assiteca SA il 100% di Brosacor Correduria de Seguros SL, broker assicurativo con sede a Madrid, specializzato nel ramo employee benefit. La società ha un portafoglio di circa un milione di commissioni e un Ebitda di circa 0,4 milioni di euro. È già stata avviata la fusione per incorporazione, che sarà perfezionata entro la fine del 2020.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA