Assiteca Broker Internacional de Seguros S.A. ha portato al 100% la propria partecipazione nella Grupo Muntadas S.A., mentre a marzo scorso si è perfezionata l’intesa con Assidea srl.

Assiteca, società italiana di brokeraggio assicurativo specializzata nella consulenza per la gestione integrata del rischio e quotata al segmento Aim di Borsa Italiana, sta proseguendo anche nel 2019 la sua attività di ricerca di nuove opportunità di crescita per vie esterne, coerentemente con la strategia di consolidamento della posizione sul mercato italiano e di sviluppo su quello spagnolo.
In particolare, l’anno si è aperto con Assiteca Broker Internacional de Seguros S.A. (società partecipata integralmente da Assiteca) che ha portato dall’88% al 100% la propria partecipazione nella Grupo Muntadas S.A. (broker spagnolo con sede a Barcellona). La procedura per la fusione tra le due società verrà presumibilmente completata entro il prossimo mese di giugno.
Nello scorso mese di marzo è stata poi perfezionata l’operazione legata ad Assidea srl, con la formula dell’affitto del ramo d’azienda con opzione di acquisto attivabile nei prossimi cinque anni con effetti contabili e finanziari a partire da questo mese. Per effetto di questa operazione, del valore di circa 1,5 milioni di euro di provvigioni, Assiteca aumenta la propria copertura territoriale, con due nuove filiali a Bari e Campobasso e rinforza la propria presenza sulle sedi di Genova e Pescara.
«Dopo aver definito l’operazione Assidea, contiamo di chiudere, entro il prossimo mese di giugno, altre trattative finalizzate all’acquisizione di società di brokeraggio assicurativo, così da consolidare la nostra posizione di leader italiano del mercato e rafforzare la nostra presenza sul territorio, oltre che in particolari aree di business», fa sapere Luciano Lucca, presidente di Assiteca.
Nella seconda parte dell’anno scorso (1 luglio – 31 dicembre 2018), il gruppo aveva realizzato azioni di razionalizzazione e ottimizzazione. In particolare, Assiteca Bsa srl, dopo aver rilevato la totalità delle quote di Assiteca Adriatica srl (con sede ad Ancona), ha portato a compimento la fusione per incorporazione della stessa il 1° novembre scorso. C’è poi da registrare l’avvio dell’attività di consulenza per il tramite della controllata Assiteca Consulting srl (detenuta al 100%), che sta cogliendo «l’apprezzamento da parte della clientela e dei prospect, con un positivo ritorno in termini conclusione di nuovi contratti», ha sottolineato la società.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA