domenica 02 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ASSITECA CREA UNA DIVISIONE INSURTECH E LANCIA LA PIATTAFORMA “PROTEA”

L’obiettivo è «intercettare i bisogni sempre più evoluti di privati, aziende e operatori del mercato», spiega la società di brokeraggio.  

Assiteca, gruppo italiano di brokeraggio assicurativo, ha creato la divisione Insurtech e lanciato la piattaforma multicanale Protea. L’obiettivo è «intercettare i bisogni sempre più evoluti di privati, aziende e operatori del mercato», si legge in una nota.

La piattaforma è attiva su diverse linee di business (la prima messa in produzione è quella del segmento motor) ed è esportabile su molti target tra cui compagnie di assicurazione, banche, intermediari assicurativi e finanziari, associazioni e gruppi di acquisto, società di servizi alla mobilità, case automobilistiche e dealer.

La piattaforma viene aggiornata di continuo, in termini di profilazioni e costruzione di prodotti e servizi, grazie alle elaborazioni dell’intelligenza artificiale.

«Protea va oltre il preventivatore o il comparatore: si tratta di un vero e proprio incubatore in cui digital transformation, machine learning e chat bot sono elementi distintivi che operano in modo integrato, modulare e scalabile per tutti gli stakeholder del sistema assicurativo», ha dichiarato Marco Ferrazzano, direttore della divisione Insurtech di Assiteca. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA