mercoledì 15 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ASSIMEDICI E LE PARTECIPATE: LE COLLABORAZIONI CON GLI AGENTI SUPERANO QUELLE CON I BROKER. ECCO PERCHE’

Alla fine del 2022, gli intermediari partner erano oltre 1.600. Così distribuiti.

La sede di Assimedici

Si consolida il numero degli intermediari assicurativi che collaborano con Assimedici, società di brokeraggio milanese, e le partecipate (Underwriting Agency, Liability Underwriting e Steffano Group).

Al 31 dicembre 2022 il numero degli intermediari partner era pari a 1.631 così distribuiti: 739 agenti, 712 broker e 180 iscritti nella sezione E del Rui. «Dal punto di vista strategico abbiamo preferito ridurre ancora il numero dei cosiddetti subagenti», ha commentato Attilio Steffano, amministratore delegato di Assimedici, «mentre sono cresciute le collaborazioni con iscritti nella sezione A del Rui. È diminuito, invece, il numero dei broker. Alla fine dell’anno scorso, dunque, le collaborazioni con gli agenti hanno superato quelle con i broker, dal momento che abbiamo spinto per dare supporto alle reti commerciali delle agenzie».

Ecco la suddivisione per area geografica delle collaborazioni: 510 intermediari operano nell’area nord ovest; 162 nel nord est; 520 nell’area centro e 439 nell’area sud e isole. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA