L’associazione dei consumatori scende in campo con una iniziativa ambiziosa.
Un comitato per la riforma delle assicurazioni private. È questa l’ultima iniziativa lanciata da Konsumer Italia in tema di assicurazioni. L’obiettivo, si legge in un comunicato dell’associazione dei consumatori, è quello di «incidere sul futuro delle assicurazioni nel nostro Paese» e di «procedere riunendo tutti i portatori di interesse di questo insindacabile bene immateriale della nostra economia, prime tra tutti, dopo i consumatori, le imprese. Fare con tutti un patto di programma ed evolutivo chiarissimo, al fine di fornire al legislatore gli strumenti tecnico giuridici, come facemmo nel 1999 per il danno biologico, per fare quel passo avanti che permetta al Paese di riconsiderare il mondo assicurativo nella sua funzione sociale».
Al comitato hanno aderito oltre a Fabrizio Premuti (nella foto), presidente di Konsumer, e a Giampaolo Petri, responsabile del servizio assicurativo di Konsumer (in passato ha lavorato nell’ambito del servizio tutela utenti dell’allora Isvap), anche l’avvocato Maurizio Hazan, tra i massimi esperti giuridici del mondo assicurativo, e il professore Cristiano Iurilli, della facoltà di giurisprudenza e medicina (medicina legale) dell’Università di Roma Tor Vergata.
Il primo passo, sempre secondo quanto si legge nella nota, sarà quello di «incontrare uno a uno ogni portatore di interessi, iniziando dalla stessa Ania, ed evidenziare una bozza di programma su cui poter lavorare in sinergia con il Parlamento». (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA