sabato 06 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ASSICURAZIONI GENERALI E ALBERTO MINALI: RAGGIUNTO L’ACCORDO PER LA RESCISSIONE DEL CONTRATTO

Dal prossimo 31 gennaio il manager non ricoprirà più il doppio ruolo di direttore generale e group ceo del Leone. Quest’ultimo ruolo è stato affidato a Luigi Lubelli. per Minali una buonuscita di quasi 6 milioni di euro.
  

minali-albertoEra tutto già scritto. Alberto Minali (nella foto) lascia la carica di direttore generale e group cfo del Leone. Ieri, il consiglio di amministrazione di Assicurazioni Generali ha deliberato di interrompere il rapporto di lavoro con lui, a partire dal prossimo 31 gennaio. La carica di direttore generale, prevista dallo statuto, al momento resterò vacante.

Assicurazioni Generali ha anche reso noti i termini dell’accordo di risoluzione del rapporto di lavoro con Minali (che a ieri possedeva 428.561 azioni), definiti «in coerenza» con le politiche di remunerazione del Gruppo Generali. Nel dettaglio:

  • il riconoscimento di una severance di 2.119.833,33 euro lordi (corrispondenti a 14 mensilità), oltre al preavviso valorizzato al costo per un importo di 2.158.119,60 euro lordi;
  • l’erogazione del bonus Short Term Incentive 2016 (quantificato in 1.000.000 euro lordi) e del Long Term Incentive 2014-2016 (da quantificare) come maturati ai termini e alle condizioni (anche per quanto concerne il claw-back) già previsti dai regolamenti;
  • il riconoscimento del corrispettivo (pari a 500.000 euro lordi) degli impegni di non concorrenza, già previsto dal patto stipulato in data 18 marzo 2016 e riferito, per la durata di 6 mesi, ai principali competitor e, per la durata di 4 mesi, agli altri operatori del settore finanziario-assicurativo;

Il consiglio di amministrazione, sentito il parere favorevole del collegio sindacale, ha poi proceduto alla nomina immediata di Luigi Lubelli, attualmente group head of corporate finance, a group cfo e dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari. Lubelli è entrato a far parte del Group Management Committee. A seguito di queste decisioni, tutte le funzioni aziendali di primo livello che dipendevano da Minali sono poste a diretto riporto del group ceo.

Il consiglio di amministrazione, sentito il parere favorevole del comitato per la governance e la sostenibilità sociale e ambientale, ha inoltre deliberato che l’attuale comitato per gli investimenti estenda le sue competenze istruttorie e consultive a supporto degli organi esecutivi anche alle operazioni che hanno valore strategico. Il comitato, quindi, ha cambiato la denominazione in comitato per gli investimenti e le operazioni strategiche, ed è presieduto dal group ceo Philippe Donnet. È composto da Gabriele Galateri di Genola, Francesco Gaetano Caltagirone, Lorenzo Pellicioli, Clemente Rebecchini e Paola Sapienza. Il group cfo, il group cro e il group cio vi parteciperanno stabilmente.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA