venerdì 07 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ASSICURAZIONI GENERALI CONFERMA IN LARGA PARTE I MEMBRI DEL COLLEGIO SINDACALE

Resteranno in carica per i prossimi tre anni, fino all’assemblea di approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2022.    

Nei giorni scorsi l’assemblea degli azionisti di Assicurazioni Generali ha nominato il collegio sindacale per il triennio 2020-2022. Sono stati rieletti i sindaci effettivi Carolyn Dittmeier (confermata presidente, nella foto), Lorenzo Pozza e Antonia Di Bella. Sindaci supplenti sono stati eletti Tazio Pavanel e Silvia Olivotto (confermata).

L’assemblea ha inoltre deliberato di determinare in 180.000 euro lordi annui il compenso spettante al presidente del collegio sindacale e in 130.000 euro lordi annui quello dei sindaci effettivi. L’attuale collegio sindacale sarà in carica fino all’assemblea di approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2022.

Ai componenti dell’organo di controllo spetta la verifica dei requisiti di indipendenza stabiliti per gli amministratori indipendenti dopo la nomina e successivamente, con cadenza annuale, esponendo l’esito della verifica nella relazione sulla corporate governance. Al collegio sindacale spetta, inoltre, il nuovo potere di vigilanza sull’indipendenza della società di revisione, con l’obbligo di verifica del rispetto delle disposizioni normative in materia e della natura e dell’entità dei servizi diversi dal controllo contabile prestati a Generali e alle sue controllate.

Infine, il codice di autodisciplina attribuisce ai sindaci il potere di verifica della corretta applicazione dei criteri e delle procedure di accertamento adottati dal consiglio di amministrazione per valutare l’indipendenza dei propri membri. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA