domenica 01 Febbraio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ASSICURAZIONI: DISPONIBILE UN VOLUME CHE APPROFONDISCE VARI ASPETTI

Edito da Giuffrè, il testo “Diritto delle assicurazioni, questioni risarcitorie e liquidazione danni” è stato scritto da un gruppo di esperti della materia.  

Un approfondimento della materia assicurativa sia con riferimento all’attività delle imprese assicurative, sia a ogni questione attinente alla “genesi” e alla “vita” delle polizze. È il volume Diritto delle assicurazioni, questioni risarcitorie e liquidazione danni (Giuffrè Editore, 1.400 pagine), edizione 2017, a cura di Giuseppe Cassano (direttore del dipartimento di scienze giuridiche della European school of economics di Roma e Milano, avvocato cassazionista, già docente di istituzioni di diritto privato presso l’Università Luiss di Roma), con i contributi di Ranieri Razzante, Nicola Tilli, Marcello Nunzio Distasi, Michele Iaselli, Armando Macrillò e Valentina Aragona, e con la premessa di Antonio Catricalà.

Scritto da un gruppo di esperti della materia, il volume, partendo dai concetti generali, dedica una particolare attenzione ai contratti di assicurazione di diffusa applicazione come quelli contro i danni e l’assicurazione obbligatoria nell’ambito dei sinistri stradali. C’è anche l’analisi di altre tipologie di contratti assicurativi come quello sulla vita e sui prodotti finanziari, nonché il nuovo istituto della assicurazione obbligatoria delle professioni sanitarie, introdotta dalla recente legge Gelli-Bianco. Completano la trattazione alcune normative in materia di compliance, di agenti di assicurazione, del sistema di intermediazione assicurativa e del collocamento di prodotti assicurativi tramite internet.

Il volume è rivolto ad avvocati, liquidatori, magistrati e notai che direttamente e indirettamente devono misurarsi con la materia assicurativa. Il testo organizza e sistema le norme di legge e di regolamento che disciplinano i fenomeni assicurativi e la giurisprudenza di legittimità e di merito sulla materia assicurativa, «non disdegnando anche gli orientamenti di contrapposizione, sempre alla luce e con il filo conduttore della migliore dottrina», si legge nella nota di presentazione. Per info clicca QUI. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA