Secondo una indagine di Facile.it la differenza di prezzo da zona a zona può arrivare a superare anche il 280%.
I costi della garanzia accessoria furto-incendio? In alcune delle principali città capoluogo italiane la differenza di prezzo può arrivare a superare il 280%. È quanto evidenzia un’analisi condotta da Facile.it, broker assicurativo e comparatore on line di polizze.
Per confrontare le tariffe della sola garanzia furto-incendio, Facile.it ha preso come profilo di riferimento un automobilista di 43 anni, classe di merito 1, proprietario di un’auto station wagon familiare 5 porte del 2014 (valore attuale di mercato circa 7.000 euro) e ha calcolato la migliore offerta disponibile a Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino e Venezia (vedere tabella sotto).
È emerso che Napoli occupa il primo posto nella classifica dei costi di questa garanzia (139 euro), oltre il 110% in più se confrontato con quello di Roma, dove il prezzo della copertura è pari a 64 euro, del 200% rispetto a Milano (45 euro) e di oltre il 280% rispetto a Bologna (36 euro). Tra le città analizzate l’unica che si avvicina al capoluogo campano è Bari, dove la miglior tariffa per la garanzia furto-incendio è pari a 111 euro.
Sotto la soglia dei 100 euro e terza nella classifica del campione preso in esame si posiziona Catania (74 euro).
«A determinare le differenze di prezzo sono diversi elementi; come il numero di furti d’auto registrati a livello territoriale e quello delle frodi alle compagnie», spiega Diego Palano, responsabile assicurazioni di Facile.it. «Per questa ragione ci sono difformità di costo anche significative fra le varie zone del Paese. Il consiglio, al solito, è di confrontare le proposte di più assicurazioni, perché le tariffe applicate dalle compagnie possono variare in maniera significativa». Il prezzo della garanzia furto-incendio può variare anche in base alla classe di merito del proprietario. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA











