È un pacchetto che nasce da una partnership fra Fit2You Broker, Société Generale Assurances, Air e Previnet.
È denominato (My) SmartFleet ed è il nuovo pacchetto che si pone l’obiettivo di garantire alle Pmi di assicurare (attraverso una copertura assicurativa) e monitorare il proprio parco auto.
Il prodotto assicurativo è fornito dalla società di brokeraggio Fit2You Broker (specializzata nel segmento automotive con una particolare attenzione agli automobilisti e concessionari auto), in partnership con la branch italiana di Societe Generale Assurances, compagnia assicurativa internazionale, e Previnet, società attiva nell’offerta di servizi in outsourcing / Bpo e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche dedicate alla gestione del business assicurativo e previdenziale.
Il prodotto si rivolge non solo ad aziende propriamente automotive (concessionari/rivenditori che hanno vetture in libro matricola da assicurare, sulle quali applicare il prodotto per il noleggio a terzi), ma anche agli spedizionieri o alle piccole aziende di logistica e di manutenzione, che usufruiscono, invece, del veicolo come mezzo strumentale. La polizza consente di gestire da 2 a 500 veicoli di proprietà (auto e autocarri fino a 35 quintali) con un’unica polizza a Libro Matricola.
La garanzia Rc auto si combina alle garanzie opzionali Cvt, Kasko e assistenza. Tra le varie opzioni vi è inclusa quella di esclusione di veicoli inutilizzati.
La tecnologia offerta da Previnet invece, la cui collaborazione con Fit2You è iniziata lo scorso anno per la gestione delle small fleet, consente al distributore di usufruire autonomamente delle funzionalità per l’emissione di contratti dedicati alle small fleet che avranno una copertura assicurativa a tempo limitato e di inserire, sotto copertura assicurativa, uno o più veicoli, includendo solo dati essenziali.
Più nello specifico, viene gestita la sottoscrizione del contratto di Libro Matricola con valutazione degli elementi di rischio, la scelta delle garanzie e il calcolo del premio, insieme alla possibilità di applicare provvigioni e scontistiche. Il sistema permette l’inflottamento iniziale (singolo e massivo) dei veicoli, la verifica real-time con i sistemi Ania, interfacciamento e alimentazione dei sistemi di compagnia e la gestione del post vendita (per esempio inclusioni ed esclusione dei veicoli, calcolo della regolazione premio periodica, funzionalità di perfezionamento…)
Il monitoraggio del parco auto fa leva sulla piattaforma fleet management IoT MyFleet di Air (società del gruppo Valandro), che si basa su data analytics AI/Machine Learning, che raccoglie ed elabora dati da dispositivi IoT e dai veicoli, mettendoli a disposizione degli utenti professionali (concessionari, gestori di flotte, compagnie assicurative, manager di mobilità) tramite pannelli di controllo (dashboard), e per proprietari di veicoli, tramite l’App MyAir.
Il prodotto assicurativo, valido per assicurare le flotte delle PMI, può essere utilizzato anche a prescindere dalla parte telematica di Air. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA