La compagnia del gruppo Itas Assicurazioni ha chiuso l’esercizio 2015 con una raccolta aumentata del 5%.
Assicuratrice Val Piave spa, compagnia del gruppo Itas Assicurazioni, ha archiviato l’esercizio 2015 con una raccolta premi di 29,5 milioni di euro contro i 28,1 milioni di euro dell’esercizio precedente (+5%), con un incremento (+14,4%) nei rami diversi dall’auto, dovuto all’attività di sviluppo della rete di vendita nel territorio del Veneto e del Friuli.
Le riserve premi e sinistri lorde ammontano a 51,7 milioni di euro, con un incremento di 2,5 milioni di euro rispetto alla chiusura dell’esercizio precedente. Il volume totale degli investimenti e della liquidità è stato pari a 71,6 milioni di euro in aumento di 3,5 milioni rispetto all’esercizio precedente. I proventi ordinari e patrimoniali netti ammontano a 1,6 milioni. Anche l’andamento del saldo tecnico ha contribuito al raggiungimento di un risultato pari a 1,9 milioni.
La solidità della compagnia è confermata dall’elevato indice di copertura del margine disponibile che si attesta al 487%, quasi 5 volte l’importo richiesto dalla normativa.
Il consiglio di amministrazione della compagnia ha espresso «piena soddisfazione» per l’utile conseguito e proporrà ai soci convocati in assemblea per il prossimo 20 aprile l’assegnazione di 700 mila euro a titolo di dividendo, pari a una cedola di 25 euro, e la parte residua al rafforzamento patrimoniale. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA










