venerdì 24 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GENERALI: VINCE LA LISTA DEL CDA USCENTE. DONNET SI CONFERMA ALLA GUIDA DEL LEONE

L’assemblea degli azionisti ha decretato il successo della lista di maggioranza con il 55,99% dei voti. La lista di Francesco Gaetano Caltagirone si è fermata al 41,73%.  

Philippe Donnet

Alla fine l’ha spuntata la lista presentata dal consiglio di amministrazione uscente, quella che, per intenderci, vedeva la conferma di Philippe Donnet come amministratore delegato e l’assegnazione della carica di presidente ad Andrea Sironi. Si è chiusa così la partita in casa Generali, al termine dell’assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti che si è tenuta questa mattina a Trieste.

Nel dettaglio, la lista presentata dal Cda uscente (lista di maggioranza) ha conseguito il 55,99% dei voti, mentre la lista presentata dal socio VM2006 (prima lista di minoranza) ha conseguito il 41,73% dei voti. Infine, la lista presentata da più Oicr sotto l’egida di Assogestioni (seconda lista di minoranza) ha raccolto l’1,9% dei voti.

Dalla lista di maggioranza sono stati eletti Andrea Sironi, Clemente Rebecchini, Philippe Donnet, Diva Moriani, Luisa Torchia, Alessia Falsarone, Lorenzo Pellicioli, Clara Furse, Umberto Malesci e Antonella Mei-Pochtler. Dalla prima lista di minoranza sono stati eletti Francesco Gaetano Caltagirone, Marina Brogi e Flavio Cattaneo.

Il nuovo Cda rimarrà in carica per tre esercizi, fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2024. La prima riunione del Consiglio neo eletto si svolgerà nei primi giorni della prossima settimana, per deliberare sulla nomina delle cariche sociali.

 Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA