giovedì 30 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

AREA VIAGGI: I NUMERI DI EUROP ASSISTANCE ITALIA A FINE 2021

L’incidenza dei premi raccolti sul totale, in questa linea di business, è tornata a salire, anche se è lontana dai livelli pre-pandemia.   

La nuova sede di Europ Assistance Italia ad Assago (Milano)

Le compagnie assicurative che offrono coperture viaggi si attendono, nel 2022, una ripresa definitiva della raccolta premi in questo ambito. Europ Assistance Italia (gruppo Generali), per esempio, già alla fine dell’anno scorso aveva registrato una tendenza positiva.

Nel dettaglio, alla fine del 2021, l’attività della compagnia nell’area viaggi aveva raggiunto una cifra d’affari pari a 55,2 milioni di euro, evidenziando un aumento del 63,8% rispetto ai 33,7 milioni dell’anno precedente. L’incidenza sui premi totali, al 31 dicembre 2021, è stata del 28,3%. A fine 2020 era del 19% e a fine 2019 era del 36%.

I principali clienti di questa business line di Europ Assistance Italia sono i tour operator (tradizionali e crociere) e l’offerta è sviluppata in modalità BtoB e BtoBtoC; nel 2021 sono risultate in crescita le agenzie di viaggio e i canali diretti (web e telefonico) che si sono rivolti al cliente finale BtoC. La gamma prodotti comprende assicurazioni di viaggio con assistenza sanitaria, protezione furto o danneggiamento del bagaglio, annullamento del viaggio, rimborso spese mediche. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA