lunedì 13 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

AREA BROKER AND QZ CONSULTING COSTITUISCE LA DIVISIONE AGRIBUSINESS

L’obiettivo della società di brokeraggio reggiana è quello di diventare il punto di riferimento per gli operatori della filiera agroalimentare.

 

Mario Zurlini

Area Broker & Qz Consulting, società reggiana di brokeraggio assicurativo, ha costituito nei giorni scorsi la nuova divisione agribusiness, con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per gli operatori della filiera agroalimentare. «La nuova divisione nasce dalla necessità di fornire risposte concrete alle aziende della filiera agroalimentare per la copertura delle perdite economico-finanziarie conseguenti ai mutamenti climatici che, a pieno titolo, rientrano tra i cosiddetti “rischi emergenti”. A questo proposito abbiamo studiato specifiche polizze assicurative legate alla variazione di indici climatici o biologici», hanno spiegato Mario Zurlini, project leader della divisione agribusiness e Giovanni Casadio, responsabile tecnico-scientifico.

In particolare, Agribusiness ha ideato polizze parametriche su indice climatico per i rischi siccità o eccesso di pioggia per le principali colture vegetali, ma con lo stesso approccio ha sviluppato coperture a difesa di attività quali gli allevamenti di vongole in Adriatico o la produzione di latte. Anche il settore delle coperture bestiame è presidiato sia con coperture tradizionali, sia con con nuovi strumenti. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA