La società italiana indipendente di brokeraggio assicurativo acquisita dalla società parte del gruppo internazionale The Ardonagh Group.

Ardonagh Italia (opera come società holding di partecipazioni, con l’intenzione di acquisire quote di controllo in società di brokeraggio e agenzie plurimandatarie), parte del gruppo internazionale The Ardonagh Group (piattaforma di distribuzione assicurativa indipendente del Regno Unito), ha annunciato oggi l’acquisizione di Mediass, società italiana indipendente di brokeraggio assicurativo che conta su una rete di 550 partner che operano nelle 96 filiali in esclusiva.
Fondata nel 1996, con sede a Pescara, Mediass segue oltre 120.000 clienti, con un servizio di brokeraggio assicurativo destinato agli enti pubblici, alle aziende private, ai professionisti e alle famiglie. Nell’anno fiscale 2023 la società ha generato un fatturato di oltre 20 milioni di euro.
L’acquisizione di Mediass rafforza la presenza di Ardonagh in Europa (che ha concluso operazioni in Irlanda, Portogallo, Paesi Bassi, Grecia, Italia, Spagna, Francia e Cipro) e rappresenta la prima acquisizione significativa in Italia per la società guidata dal ceo Carlo Faina, arrivato in Ardonagh da Berkshire Hathaway nel novembre 2022 per sviluppare la strategia italiana.
Mediass opererà sotto il controllo di Ardonagh Italia, che fa parte di Ardonagh Global Partners, con il presidente Francesco Pirocchi e l’amministratore delegato Gianluca Graziani che continueranno a guidare la società, supportati dall’attuale management. Quest’ultimo diventerà azionista di Ardonagh Italia con una partecipazione di minoranza ed entrerà nel consiglio di amministrazione della società con la carica di vicepresidente esecutivo con deleghe distribuzione IT e compliance. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA











