giovedì 02 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

APULIA PREVIDENZA: DAL PROCESSO DI INTEGRAZIONE CON NOBIS ASSICURAZIONI NASCE NOBIS VITA

«L’ingresso nel mercato vita è perfettamente coerente con il piano di sviluppo che nelle nostre aspettative dovrebbe portarci, entro il 2023, a tagliare il traguardo dei 500 milioni di premi emessi», ha sottolineato Giorgio Introvigne, amministratore delegato di Nobis.

Giorgio Introvigne

Novità importanti per Apulia Previdenza spa e Nobis Compagnia di Assicurazioni. Nei giorni scorsi, infatti, è stato finalizzato il passaggio delle quote azionarie dalla prima compagnia alla seconda.

A valle dell’acquisizione, Apulia Previdenza sarà soggetta a un processo di integrazione con Nobis Assicurazioni e assumerà la denominazione di Nobis Vita.

«L’acquisizione di Apulia Previdenza e il conseguente ingresso nel mercato vita è perfettamente coerente con il piano di sviluppo che nelle nostre aspettative dovrebbe portarci, entro il 2023, a tagliare il traguardo dei 500 milioni di premi emessi», ha sottolineato Giorgio Introvigne, amministratore delegato di Nobis. «Grazie a Nobis Vita, infatti, saremo in grado di proporre soluzioni dedicate alla persona anche nel ramo vita, sia nell’area del risparmio, sia in quella della previdenza integrativa, ampliando in maniera significativa la nostra offerta e mettendo a disposizione della rete di vendita un portafoglio prodotti ancora più completo e innovativo».

La nascita di Nobis Vita è conseguente all’autorizzazione dell’Ivass all’assunzione da parte di Alberto di Tanno e di Giorgio Introvigne, per il tramite di Nobis Compagnia di Assicurazioni, di una partecipazione di controllo in Apulia Previdenza spa.

Di Tanno, in qualità di presidente e di azionista di controllo di Nobis Compagnia di Assicurazioni, e Introvigne, in qualità di titolare, per il tramite di CF 2000 srl di una partecipazione qualificata in Nobis Compagnia di Assicurazioni, ad aprile scorso avevano inviato all’istituto di vigilanza la lettera contenente l’istanza volta a ottenere l’autorizzazione, che è arrivata con provvedimento del 17 luglio scorso.

Nobis Compagnia di Assicurazioni ha chiuso il 2018 con una raccolta premi nei rami danni pari a 208 milioni di euro. Al 30 giugno scorso, la compagnia ha fatto registrare un incremento dei premi emessi del 15% rispetto allo stesso periodo del 2018, in linea con i progetti di crescita di quest’anno.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA