Il Governo ha illustrato, in breve, le principali novità. Alcune riguardano anche il settore assicurativo…
Il Consiglio dei Ministri (nella foto il premier Matteo Renzi) ha approvato nella giornata di oggi il Ddl Concorrenza relativo alle nuove liberalizzazioni.
Per quanto riguarda il settore delle assicurazioni, il Governo ha indicato, in sintesi, i contenuti del provvedimento. In particolare «viene previsto l’obbligo di sconti significativi nel campo della Rc auto se l’automobilista accetta clausole finalizzate al contenimento dei costi o al contrasto delle frodi come l’installazione della scatola nera e di rilevatori del tasso alcolemico, ispezioni preventive dei veicoli e il risarcimento presso officine convenzionate. Altre norme riguardano l’obbligo di indicare i testimoni, in caso di incidenti con soli danni alle cose, non oltre il momento della denuncia, la possibilità di recesso dalle polizze accessorie allo scadere della polizza principale, il conferimento all’Ivass dei poteri di controllo e monitoraggio sull’attuazione delle nuove norme».
Novità anche per quanto concerne i fondi pensione. In particolare, «viene prevista la piena facoltà di portabilità per i lavoratori dei propri contributi pensionistici, eliminando la possibilità per i contratti di lavoro nazionali di inserire vincoli e condizioni anche in relazione alla quota di spettanza del datore di lavoro. Viene rimosso anche il vincolo, per il fondo di trovare sottoscrittori solo all’interno della categoria professionale di riferimento».
CLICCA QUI per leggere il testo definitivo. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA