sabato 25 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

«APOLLO E LA PARTECIPAZIONE DEL 20% IN BENE ASSICURAZIONI? NON C’ENTRA NULLA CON AMISSIMA…»

Andrea Moneta, presidente del gruppo Amissima e senior advisor Italia di Apollo, sgombra il campo da qualunque dubbio…

Andrea Moneta

«Il fatto che Apollo abbia ereditato dalla galassia di Aspen una partecipazione del 20% in Bene Assicurazioni non c’entra nulla con Amissima. È un investimento puramente finanziario fatto da Aspen». E basta. Così Andrea Moneta, presidente del gruppo Amissima e senior advisor Italia di Apollo sgombra il campo da dubbi di qualsiasi tipo su una operazione che è stata autorizzata nelle settimane scorse anche dall’Ivass.

In particolare, l’istituto di vigilanza ha autorizzato all’assunzione di una partecipazione qualificata indiretta in Bene Assicurazioni spa da parte di Agm Management Llc società del gruppo Apollo, per il tramite di Acorn Ltd. Agm Management Llc, società al vertice del gruppo Apollo, lo scorso 5 ottobre aveva presentato istanza di autorizzazione (integrata lo scorso 10 dicembre).

L’operazione, appunto, è legata all’acquisizione da parte del gruppo Apollo del gruppo controllato da Aspen Insurance Holdings Limited. Al perfezionamento dell’operazione il gruppo Apollo acquisisce, tra l’altro, il controllo della società Acorn Ltd, che detiene la partecipazione diretta del 20% del capitale sociale di Bene Assicurazioni spa.

L’Ivass ha accertato, al termine dell’istruttoria, la sussistenza dei requisiti per l’autorizzazione all’assunzione della partecipazione qualificata indiretta in Bene Assicurazioni spa.

L’operazione, come ha spiegato Moneta nel corso degli ultimi incontri con la rete agenziale di Amissima (controllata da Apollo), non ha nulla a che vedere con la compagnia ex Carige.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA