venerdì 03 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ANTONIO SCOGNAMILLO E’ IL NUOVO CHIEF DISTRIBUTION AND MARKETING OFFICER DI AREA BROKERS INDUSTRIA

L’ex manager di Allianz, Amissima Assicurazioni e Hdi avrà la responsabilità di tutte le iniziative commerciali e di tutti i canali di distribuzione, lo sviluppo del business e il rafforzamento del marketing.

Antonio Scognamillo

Aveva lasciato Hdi a marzo scorso. Ora per Antonio Scognamillo c’è una nuova avventura professionale: nel mondo del brokeraggio assicurativo.

L’ex direttore marketing del gruppo Hdi è il nuovo chief distribution & marketing officer di Area Brokers Industria spa, società di brokeraggio assicurativo attivo nella consulenza e nella gestione dei rischi aziendali per medie e grandi imprese. Scognamillo avrà la responsabilità di tutte le iniziative commerciali e di tutti i canali di distribuzione, lo sviluppo del business e il rafforzamento del marketing.

Laureato in giurisprudenza e scienze politiche all’Università di Sassari, avvocato e con un Mba conseguito alla Bologna Business School, Scognamillo ha oltre 30 anni di esperienza in ambito assicurativo nella gestione dei sinistri e come direttore commerciale in varie compagnie di assicurazioni.

In particolare, dal 2015 al 2017 ha ricoperto il ruolo di direttore vendite di Allianz e di Allianz Bank F.A., dopo una precedente esperienza decennale come dirigente in Lloyd Adriatico e direttore commerciale di Allianz Subalpina. Dal 2017 al 2022 è stato chief commercial & marketing officer di Amissima Assicurazioni, con la responsabilità della direzione commerciale, marketing e comunicazione per il canale agenziale, bancassurance e broker.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA