Il nuovo assetto prevede 9 dipartimenti e 25 direzioni.

Dall’inizio del 2023, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Antitrust), presieduta da Roberto Rustichelli, si è data una nuova struttura organizzativa, che si basa su nove dipartimenti. Vediamo:
Affari legali. Questo dipartimento è composto da due direzioni. La prima riguarda gli affari giuridici, le garanzie procedurali e il contenzioso; la seconda gli studi giuridici e l’analisi della legislazione. Con l’istituzione della direzione garanzie procedurali, in particolare, l’Autorità intende implementare non solo l’attenzione alle garanzie procedurali, ma anche rafforzare il contraddittorio e il diritto di difesa, nonché rendere maggiormente efficiente l’azione amministrativa.
Analisi economiche e di mercato. Si compone da due strutture: chief economist e direzione indagini conoscitive e di mercato.
Compliance. Questo dipartimento istruirà le procedure di attribuzione del rating di legalità alle imprese e quelle relative al conflitto di interesse per gli incarichi di governo.
Concorrenza 1. Si compone di due direzioni: la prima si occupa di cartelli, leniency e whistleblowing, mentre la seconda di piattaforme digitali e comunicazioni.
Concorrenza 2. È costituito da tre direzioni: trasporti, energia e ambiente; manifatturiero, agroalimentare, farmaceutico e distribuzione commerciale; credito, assicurazioni, poste, servizi, turismo e sport.
Tutela consumatore 1. È costituto dalla direzione trasporti, energia e ambiente e dalla direzione piattaforme digitali e comunicazioni.
Tutela consumatore 2. Prevede due direzioni: manifatturiero, agroalimentare, farmaceutico e distribuzione commerciale; credito, assicurazioni, poste, servizi turismo e sport.
Servizi informatici e digitalizzazione. Fornisce il supporto informatico per la completa dematerializzazione di tutte le attività dell’Autorità, comprese le ispezioni informatiche presso le imprese oggetto di attività istruttoria. Due le direzioni: risorse informative e ispezioni informatiche; gestione documentale, protocollo e servizi statistici.
Amministrazione. Cura bilancio, contratti e gestione del personale.
Sono state istituite, inoltre, una direzione per i rapporti istituzionali, relazioni esterne, comunicazione e stampa, una direzione per i rapporti internazionali e con l’Unione Europea, una direzione per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, una per la sicurezza informatica, una direzione di segreteria e coordinamento e un organismo di valutazione e controllo strategico. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA











