martedì 09 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ANIA: SI’ ALLA RIPRESA DEL DIALOGO SULLA REVISIONE DELL’ANA 2003. MA PRIMA…

L’Associazione fra le imprese, in una lettera indirizzata ad Anapa, ha informato che vuole ultimare gli approfondimenti tecnici sugli spazi di intervento concessi dall’Antitrust. Poi è disposta a riprendere il tavolo tecnico per la trattativa.    


Anapa Rete ImpresAgenzia giunta esecutiva riunione febbraio 2016«Salutiamo la nomina del presidente e dei tre vice presidenti di Ania ai quali auguriamo un buon lavoro. Adesso, però, stabiliamo un tavolo paritetico e riprendiamo il dialogo per il rinnovo dell’Ana»
. È quanto aveva recentemente dichiarato Vincenzo Cirasola (nella foto), presidente di Anapa Rete ImpresAgenzia, a seguito del completamento dell’organigramma dell’Ania.

E l’associazione fra le imprese assicurative sembra aver accolto l’invito. «Il neo presidente Maria Bianca Farina», ha sottolineato Anapa Rete ImpresAgenzia in una nota, «conferma di essere disposta a incontrare l’associazione per riprendere il tavolo tecnico per la revisione dell’Accordo nazionale imprese-agenti 2003, non appena ultimati gli opportuni approfondimenti tecnici in materia  sugli spazi di intervento concessi dall’Antitrust».

La giunta esecutiva nazionale di Anapa, che si è riunita nella giornata di ieri a Bologna, da un lato ha espresso «soddisfazione per l’apertura offerta dal neo presidente Farina», dall’altro ha manifestato «preoccupazione per il fatto che, nonostante il lungo tempo trascorso dalla chiusura dell’istruttoria Antitrust, ancora oggi l’Ania necessiti di un approfondimento  tecnico per capire, se sia possibile, e in che misura esservi spazio per la contrattazione collettiva».

«Ci auguriamo che quanto prima gli approfondimenti tecnici possano portare all’individuazione di un ambito di confronto, visto che i nostri consulenti da tempo hanno confermato la possibilità di rivedere gli accordi agenziali  all’ interno di un perimetro stabilito convenzionalmente e nel rispetto delle norme», ha dichiarato Cirasola. (Nella foto, la giunta esecutiva di Anapa Rete ImpresAgenzia riunita ieri a Bologna. Da sinistra: Stefano Maestri Accesi, Laura Castelluzzo, Michele Poccianti, Roberto Arena, Enzo Sivori, Vincenzo Cirasola, Enrico Ulivieri, Paolo Iurasek, Giovanni Trotta, Lorenzo Di Lizio, Erik Somaschini e Letterio Munafò) (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA