sabato 07 Febbraio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ANIA E AUBAC FIRMANO UN PROTOCOLLO DI INTESA

L’obiettivo è rafforzare la prevenzione e la gestione del rischio idrogeologico e della crisi idrica, promuovendo allo stesso tempo una maggiore resilienza assicurativa.   

Marco Casini, a sinistra, e Giovanni Liverani

Rafforzare la prevenzione e la gestione del rischio idrogeologico e della crisi idrica, promuovendo al contempo una maggiore resilienza del sistema assicurativo e del territorio. È l’obiettivo del protocollo di intesa sottoscritto nei giorni scorsi tra l’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino centrale (Aubac) e l’Ania, rappresentate rispettivamente dal segretario generale Marco Casini e dal presidente Giovanni Liverani.

L’accordo, si legge in una nota, avvia una collaborazione strategica tra settore pubblico e assicurativo finalizzata «a rafforzare la conoscenza e la gestione dei rischi naturali, anche in linea con il nuovo quadro normativo sulle coperture assicurative contro eventi catastrofali. L’integrazione tra pianificazione territoriale e strumenti assicurativi rappresenta un elemento chiave per migliorare prevenzione, adattamento e resilienza».

Il protocollo prevede «lo scambio strutturato di dati ambientali e assicurativi, l’utilizzo di modelli previsionali avanzati e lo sviluppo di soluzioni assicurative innovative e strumenti dedicati a imprese e settori maggiormente esposti, a supporto di una valutazione del rischio più accurata e sostenibile».

Aubac e Ania istituiranno un tavolo tecnico permanente per il coordinamento delle attività e la verifica dei risultati, promuovendo iniziative comuni di ricerca, formazione e sensibilizzazione e favorendo un approccio integrato che metta in relazione pianificazione di bacino, prevenzione e resilienza assicurativa. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA