giovedì 02 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ANIA, ARRIVA LA CONFERMA UFFICIALE: «E’ IN FASE DI AVVIO IL TAVOLO CON I SINDACATI DEGLI AGENTI PER DEFINIRE IL NUOVO ACCORDO»

È quanto dichiarato dal presidente Maria Bianca Farina, ieri, nel corso dell’assemblea annuale dell’associazione.  

Maria Bianca Farina

Ieri, nel corso dell’assemblea annuale a Roma, l’Ania ha fatto riferimento, seppur sfiorando il tema e, vista la particolarità dell’evento, non poteva essere altrimenti, al nuovo accordo imprese – agenti.

In un passaggio della sua relazione, il presidente dell’associazione nazionale fra le imprese assicuratrici Maria Bianca Farina ha informato i presenti che «è in fase di avvio il tavolo tra l’Ania e i sindacati degli agenti per definire il nuovo accordo con l’auspicio che lo stesso possa costituire un adeguato quadro di riferimento in grado di tener conto del mutato contesto normativo e delle novità intervenute anche a livello tecnologico».

Non è stato l’unico riferimento al mondo degli intermediari. A proposito delle reti, Farina ha rimarcato il fatto che «la diffusione della tecnologia digital e social, nonché la recente normativa Idd, comportano inevitabili ripercussioni anche sui processi e sui comportamenti distributivi».

Di fronte a queste sfide, l’intermediario «viene chiamato a svolgere un ruolo ancora più delicato puntando sempre più sulla qualità del servizio offerto alla clientela, sulla capacità di offrire consulenza e di trasmettere correttamente i valori della proposta formulata. Realizzando, dunque, quel cambio culturale che tutte le forme di distribuzione stanno affrontando».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA